3 idee per riciclare la zucca di Halloween dopo la festa

25 October 2022




La regina indiscussa del mese di ottobre? La zucca! Oltre a essere uno degli ortaggi più versatili e ricchi di elementi nutritivi, è anche il simbolo della festa di Halloween.


Visto che noi del centro I Gelsi siamo dell’idea che nulla debba andare sprecato, ecco alcuni spunti su come riciclare la zucca una volta che le celebrazioni saranno concluse.


  1. Marmellata di zucca: la polpa della vostra zucca decorativa sarà un ottimo ingrediente per realizzare una buona marmellata. Come fare? E semplice! Basterà rimuoverla, tagliarla a pezzetti, aggiungere qualche cucchiaio di zucchero e lasciarla macerare per 12 ore. Aggiungete qualche spezia a piacere, succo di mezzo limone, cuocete per un’ora e… il gioco è fatto!
  2. Maschere di bellezza: grazie al potere delle vitamine contenute all’interno della polpa della zucca è possibile creare maschere di bellezza per il viso, scrub, trattamenti, per combattere la cellulite e rinforzare i capelli. Infatti, l’azione dei radicali liberi della zucca favorisce la produzione di collagene, fondamentale per la bellezza della nostra pelle.
  3. Semi: i semi di zucca sono uno dei nove semi più nutrienti e benefici per la nostra salute. Basta pensare che in 100 grammi di semi di zucca è contenuto il 54% del fabbisogno giornaliero di proteine.  Inoltre, i semi sono un ottimo alleato contro il cattivo umore e un rimedio curativo per il vostro corpo. Quindi, se pensate che ci sia anche solo un pezzettino di zucca che può andare sprecata, vi state sbagliando di grosso: aggiungeteli alla vostra insalata, all’impasto del pane o al piatto di pasta, non ve ne pentirete.

Non hai ancora acquistato la tua zucca? Vieni all'ipercoop e compra la tua!